Alberto Varaldo

Musicista eclettico, Alberto Varaldo  inizia a suonare il Pianoforte all’età di sette anni e  l’Armonica all’età di dieci. Da sempre sensibile a differenti generi musicali, segue una formazione mista studiando Pianoforte e Composizione Classica presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, e  Arrangiamento e Piano Jazz/Pop presso il CPM di Milano .  

Approfondisce inoltre lo studio dell’Armonica Cromatica sotto affermandosi in Italia ed all’estero come uno dei più interessanti solisti dello strumento 

E’ vincitore del primo premio come miglior solista al World Harmonica Festival 2005 di Trossingen (Germania) ed al Nordic Baltic Harmonica festival 2006 (Estonia) 

In più di 25 anni di attività professionale ha collaborato come Pianista, Armonicista, e Arrangiatore, a fianco dei  migliori artisti italiani ed internazionali, in ambito Classico jazzistico e pop (tra i quali: Fabrizio Bosso, Mark Harris, Susan Dickinson,  Ginger Brew,  ,Guinga,  Jilson Silveira, Arthur Miles, Roberto Taufic,  Eduardo Taufic,  Ornella Vanoni).

Ha pubblicato vari lavori discografici come leader e come sideman, e si è esibito nei più  importanti Festival, internazionali (Umbria  Jazz, Veneto Jazz,  Torino Jazz fest,  Ivrea Jazz Festival,  Konzerthaus Trossingen, , Piemonte in musica,  Atrium  Theatre  Paris,  Teatro Verdi Milano, Teatro  Ponchielli Cremona, Festival Internaz. Lugano).  

Ha lavorato in ambito televisivo teatrale e cinematografico tra gli altri con L’Orchestra di Augusto Martelli  e con il regista Carlo Lizzani. E’ stato direttore musicale in occasione dei “Campionati mondiali di Danza Sportiva” 2004  nonché Compositore di Colonne Sonore originali di film muti per il Museo Nazionale del Cinema e il Ghoete Institute di Torino. Nel 2017 è ospite a Dubai come rappresentante italiano a “world educational meeting”. 

Attivo in ambito didattico, ha pubblicato il metodo  “Blow, suonare l’armonica cromatica e collabora come piano/coach per cantanti, proponendo un percorso di apprendimento dell’uso del pianoforte finalizzato all’accompagnamento della voce.

www.albertovaraldo.it