Corso a distanza in Pianoforte Moderno e Jazz (PMJ) per pianisti classici.

Il corso PMJ è erogato totalmente sulla piattaforma e-learning del Musicatorio, MusicFAD ed è dedicato ai pianisti classici che vogliono avvicinarsi alle tecniche esecutive del jazz.

Il corso si articola in tre moduli da tre argomenti ciascuno. Ogni argomento è costituito da videolezioni di circa un’ora e mezza l’una, slides dei contenuti delle lezioni scaricabili sul proprio PC, esercizi di teoria da svolgere online con correzione automatica e esercizi pratici mostrati in video lezioni e da svolgere a casa. Si consiglia agli allievi di registrare i propri esercizi al pianoforte svolti a casa con il proprio smartphone e inviarli via mail al docente che svolge attività di tutoraggio a distanza.

Un forum didattico presente in piattaforma permette agli allievi e al docente di comunicare come in una vera e propria classe virtuale!

Elenco dei moduli e degli argomenti trattati:

MODULO 1

1.TECNICHE DI ACCOMPAGNAMENTO 1

2.TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE MELODICA 1

3.FORME MUSICALI NEL JAZZ

MODULO 2

4.BASS LINES

5.TECNICHE DI ACCOMPAGNAMENTO 2

6.TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE MELODICA 2

MODULO 3

7.TECNICHE DI ARRANGIAMENTO ESTEMPORANEO

8.MODULO CONCLUSIVO LIVELLO INTERMEDIO Esercizi guidati di ripasso, su repertorio.

9. Appendice. ANALISI DEL REPERTORIO Appendice

Costo del corso: 140 euro a modulo + 15 euro di tessera associativa annua per i nuovi soci. Iscrizione riservata ai soci del Musicatorio.

Attenzione: l’iscrizione al corso è subordinata al possesso di alcuni specifici requisiti e all’adeguatezza della preparazione personale verificata dalla docente. È necessario prendere un appuntamento via mail con la docente silvia.cucchi@ilmusicatorio.it per fissare un appuntamento telefonico o un incontro conoscitivo.