Corso a distanza in Pianoforte Moderno e Jazz (PMJ) per pianisti classici.

Il corso PMJ è erogato totalmente online ed è dedicato ai pianisti classici che vogliono avvicinarsi alle tecniche esecutive del jazz.

Il corso si articola in una parte di lezioni propedeutiche all’improvvisazione con esercizi di tecnica, coordinazione e improvvisazione base e un gruppo di 9 moduli avanzati di armonia, teorie e pratica del jazz e del pianoforte moderno. Ogni argomento è costituito da video-lezioni di circa un’ora e mezza l’una, slides dei contenuti delle lezioni scaricabili sul proprio PC, esercizi di teoria da svolgere online con correzione automatica e esercizi pratici mostrati in video lezioni e da svolgere a casa. Si consiglia agli allievi di registrare i propri esercizi al pianoforte svolti a casa con il proprio smartphone e inviarli via mail al docente che svolge attività di tutoraggio a distanza due volte la mese.

Un forum didattico presente in piattaforma permette agli allievi e al docente di comunicare come in una vera e propria classe virtuale!

METODO:

L’approccio pedagogico del corso online è quello della Didattica Musicale Neuorcognitiva, DIMN, ideato da Silvia Cucchi, pianista classica e jazz e PhD in neuroscienze. La Metodologia DiMN si fonda sulle più moderne neuroscienze della musica e sullo stretto collegamento tra apprendimento musicale e funzioni cognitive che il cervello mette in atto per apprendere e memorizzare la musica.

CONTENUTI

Il corso si divide in due grandi aree: esercizi tecnici e di coordinazione propedeutica all’ improvvisazione allo strumento e moduli teorico pratici specifici per l’improvvisazione jazz e l’arrangiamento estemporaneo al pianoforte in stile moderno.

LA METODOLOGIA più nel dettaglio…

Gli esercizi proposti sono basati sull’approccio Circle Piano, uno dei modelli fondamentali di apprendimento del pianoforte tramite l’improvvisazione e la composizione elementare ideato da Silvia Cucchi, e che si ispira allo stile improvvisativo delle Circle Song tradizionali, importate nel mondo del jazz dal cantante Bobby Mc Ferrin. L’approccio Circle prevede esercizi di improvvisazione elementare ciclica attorno a motivi e pattern ispirati alle influenze americane, latine e folk tradizionali per sviluppare la capacità di elaborazione melodica estemporanea e, contemporaneamente, la coordinazione delle due mani. Il pianista deve infatti improvvisare con la mano destra, ma anche essere un groove holders con la mano sinistra. Gli esercizi Circle prevedono accompagnamenti in notazione siglata semplice, abbinati a ritmi sincopati e pedali ostinati che si automatizzano favorendo la “mentalizzazione” dell’ostinato stesso e del fraseggio rispetto alla pulsazione, concetto didattico sviluppato magistralmente dal batterista John Riley nella sua imprescindibile opera dedicata alla coordinazione, la tecnica lezioni che vengono continuamente aggiornate e arricchite di nuovi esercizi e materiali, in cui l’allievo può trovare suggerimenti tecnici e esercizi di coordinazione propedeutici all’improvvisazione e all’elaborazione di accompagnamenti a partire da accordi siglati.

Elenco dei moduli e degli argomenti trattati:

ESERCIZI DI COORDINAZIONE E IMPROVVISAZIONE BASE Circle Piano : tecnica, coordinazione e basi di armonia e improvvisazione

Gli esercizi sono continuamente rinnovati sul sito del corso e sono consigliati a tutti i pianisti, anche esperti, che non sono abituati ad improvvisare: sono la versione “moderna e jazz” della tecnica quotidiana del pianista classico.

LEZIONI AVANZATE teorico/pratiche di improvvisazione jazz e arrangiamento pop

1.TECNICHE DI ACCOMPAGNAMENTO 1

2.TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE MELODICA 1

4.BASS LINES

5.TECNICHE DI ACCOMPAGNAMENTO 2

6.TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE MELODICA 2

7.TECNICHE DI ARRANGIAMENTO ESTEMPORANEO

8.MODULO CONCLUSIVO LIVELLO INTERMEDIO Esercizi guidati di ripasso, su repertorio.

9. Appendice. ANALISI DEL REPERTORIO e esercitazioni

COSTI:

  • Abbonamento mensile riservato ai soci: 40 euro. Lezioni facoltative in presenza in sede con la docente: 30/euro a lezione su prenotazione

Attenzione: l’iscrizione al corso è subordinata al possesso di alcuni specifici requisiti e all’adeguatezza della preparazione personale verificata dalla docente. È necessario prendere un appuntamento via mail con la docente silvia.cucchi@ilmusicatorio.it per fissare un appuntamento telefonico o un incontro conoscitivo prima di iscriversi.