Enrico Cipri

Pianista, tastierista, compositore e sound engineer, si dedica da più di 25 anni allo studio, all’insegnamento ed alla produzione di musica classica e leggera in tutte le sue forme e stili.
Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni sotto la guida della professoressa Maria Rezzo. Dall’età di 10 anni ha partecipato a concorsi pianistici nazionali ed internazionali, sia come solista che in duo a 4 mani, conseguendo 7 primi premi come solista e più di 20 primi premi assoluti in duo.

Nel 1996 si è diplomato a pieni voti in pianoforte presso il Conservatorio Statale G. Verdi di Cuneo e nel 2000 ha conseguito, in duo 4 mani con Elena Tessari, il diploma del corso triennale di musica da camera tenuto dal M° Piernarciso Masi presso l’Accademia Pianistica di alto perfezionamento ”Incontri col maestro” di Imola. Inoltre nel 1999 si è laureato in Scienze della Comunicazione con specializzazione ad indirizzo multimediale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.

Dall’età di 14 anni tiene concerti in Italia ed all’estero per importanti associazioni e stagioni musicali e nel 2000, ha partecipato con l’Orchestra delle Alpi del Mare all’incisione di un disco di musica contemporanea pubblicato nel 2001 da RAI Trade.
Dal 1992 svolge intensa attività anche nell’ambito della musica leggera, sia come esecutore che come compositore e arrangiatore.

Come tastierista di diversi gruppi pop e rock ha suonato in numerose manifestazioni in Italia ed all’estero ed ha inciso diversi album. Ha partecipato inoltre alla tournée 2000/2001 di Danilo Amerio, all’edizione 2003 di Sanremo Rock e nel medesimo anno alla tournée di Lighea come tournista.
Come compositore scrive brani di generi e stili diversi, alcuni dei quali sono stati utilizzati come colonne sonore per video, cortometraggi e produzioni multimediali tra cui si citano le sonorizzazioni per “Torino World Design Capital” (2008) ed il festival “Cinemambiente” (2011).

Parallelamente all’attività artistica lavora come tecnico del suono sia per registrazioni in studio che per amplificazioni di concerti e spettacoli dal vivo.
Nel 2001 ha aperto e avviato uno studio di registrazione in Torino nel quale, oltre alla produzione musicale, si è dedicato alla registrazione ed al mixaggio di doppiaggi cine-televisivi tra cui si citano le serie “South Park”, “L’ispettore Barnaby”, “Rookie Blue”, “Haven” ed i film “Tirannosauro”, “Guilty of Romance”, “The Raid”, “Blue Valentine”.

Da novembre 2007 a marzo 2008 ha lavorato come fonico di post-produzione per la serie televisiva “Vivere” presso gli studi “Telecittà” di S. Giusto Canavese (TO) e dal 2008 al 2014 è stato responsabile tecnico della cooperativa di doppiaggio O.D.S. di Torino.
Da più di 20 anni si dedica anche all’insegnamento del pianoforte e di diverse materie a tema musicale. Dal 2001 al 2007 ha collaborato con la Provincia di Torino tenendo corsi di “Informatica musicale” e “Musica e immagine” presso numerosi istituti superiori. Ha inoltre insegnato pianoforte e tastiere in diverse scuole private ed istituti civici.

Attualmente svolge attività anche nella provincia di Cuneo.
Dal 2016 è direttore della corale polifonica “S. Cecilia” di Dronero e dal 2017 insegna pianoforte, tastiera e teoria presso l’istituto civico musicale del medesimo paese.

Attualmente svolge attività anche nella provincia di Cuneo.
Dal 2016 è direttore della corale polifonica “S. Cecilia” di Dronero e dal 2017 insegna pianoforte, tastiera e teoria presso l’istituto civico musicale del medesimo paese.